Castello SGR S.p.A., fondata nel 2007, è una società di gestione del risparmio leader di mercato nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi (in prevalenza destinati al mondo immobiliare) per soddisfare i bisogni di allocazione del capitale dei principali investitori nazionali ed internazionali del settore real estate.
Dal luglio 2023 Castello SGR è parte del Gruppo ANIMA, l’operatore indipendente leader in Italia nell’industria del risparmio gestito, con asset in gestione per oltre €185 miliardi.
ORGANI SOCIETARI
AMMINISTRATORI
Livio Raimondi Presidente
Giampiero Schiavo Amm. Delegato
Alessandro Melzi d'Eril Amministratore
Davide Sosio Amministratore
Charles Blackburn Amministratore
Paolo Marchesi Amministratore indipendente
Nella Ciuccarelli Amministratore indipendente
GOVERNANCE
Castello SGR adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo, basato sulla articolazione funzionale tra consiglio di amministrazione e collegio sindacale. La struttura di governo societario di Castello SGR è così composta:
- Assemblea dei Soci
- Consiglio di Amministrazione
- Collegio Sindacale
Castello si è dotata di specifiche policy e procedure operative nello svolgimento della propria attività atte a garantire una corretta gestione delle possibili situazioni di conflitto di interessi (presenza di Amministratori Indipendenti nel processo decisionale).
Castello SGR ha istituito al suo interno anche il Comitato Fondi a supporto dell’attività operativa della SGR ed il Comitato per la Remunerazione per le specifiche attività in materia.
L’attività svolta da Castello SGR è sottoposta alla vigilanza di Banca d’Italia e di Consob.
SISTEMA DI CONTROLLI
In linea con le disposizioni della normativa di riferimento e le migliori practice di settore, Castello SGR implementa un sistema dei controlli distinto in organi, funzioni, presidi, procedure e politiche atti nel loro insieme a conseguire e mantenere un alto livello di efficacia, efficienza ed affidabilità del sistema organizzativo adottato.
Documenti ex d.lgs. n. 231/2001
Castello SGR si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e di un Codice Etico ai sensi del D. Lgs.231/2001 (recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica") e di un Codice Etico. L’Organismo di Vigilanza viene nominato dal Consiglio d'Amministrazione.
Collegio Sindacale
Stefania Meschiari Presidente del collegio sindacale
Tiziana Di Vincenzo Sindaco effettivo
Claudia Rossi Sindaco effettivo
Antonio Ricci Sindaco supplente
Nicoletta Cogni Sindaco supplente
Società di Revisione
PricewaterhouseCoopers S.p.A.
Castello SGR Società di Gestione del Risparmio soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Anima Holding S.p.A.
Via G. Puccini, 3 20121 Milano tel. +39.02.454361
Iscritta al n. 47 dell'Albo delle SGR - Sezione Gestori di FIA di cui all'articolo 35, comma 1° del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. P.Iva e C.F. 13456100158