Castello SGR S.p.A., fondata nel 2007, è una società di gestione del risparmio che si posiziona tra i leader di mercato nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi (destinati al mondo immobiliare) per soddisfare i bisogni di allocazione del capitale dei principali investitori nazionali ed internazionali del settore real estate.

ORGANI SOCIETARI

 

Consiglio di Amministrazione

 

Giovanni Raimondi* Presidente

 

Giorgio Franceschi  Vice Presidente

 

Giampiero Schiavo  Amm. Delegato

 

Luigi Alfieri

 

Simone Pierangeli

 

Fabio Bombardieri

 

Federico Ghizzoni*

 

Alessandro Molinari

 

Federico Manzoni*

 

Gabriella Chersicla*

 

Paolo Francesco Lanzoni*

 

 

 

*Amministratore Indipendente

GOVERNANCE

 

Castello SGR adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo, basato sulla articolazione funzionale tra consiglio di amministrazione e collegio sindacale. La struttura di governo societario di Castello SGR è così composta:

 

- Assemblea dei Soci

- Consiglio di Amministrazione

- Collegio Sindacale

 

Castello si è dotata di specifiche policy e procedure operative nello svolgimento della propria attività atte a garantire una corretta gestione delle possibili situazioni di conflitto di interessi (presenza di Amministratori Indipendenti nel processo decisionale).

Castello SGR ha istituito al suo interno anche il Comitato Esecutivo ed il Comitato Fondi a supporto dell’attività operativa della SGR ed il Comitato per la Remunerazione per le specifiche attività in materia.

 

L’attività svolta da Castello SGR è sottoposta alla vigilanza di Banca d’Italia e di Consob.

 

SISTEMA DI CONTROLLI

 

In linea con le disposizioni della normativa di riferimento e le migliori practice di settore, Castello SGR implementa un sistema dei controlli distinto in organi, funzioni, presidi, procedure e politiche atti nel loro insieme a conseguire e mantenere un alto livello di efficacia, efficienza ed affidabilità del sistema organizzativo adottato.

 

  • Funzione di Compliance
  • Funzione di Risk Management
  • Funzione Internal Audit
  • Funzione Antiriciclaggio

 

Documenti ex d.lgs. n. 231/2001

 

Castello SGR si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e di un Codice Etico ai sensi del D. Lgs.231/2001 (recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica") e di un Codice Etico. L’Organismo di Vigilanza viene nominato dal Consiglio d'Amministrazione.

 

Collegio Sindacale

 

Marilena Segnana Presidente

 

Luca Longobardi  Sindaco effettivo

 

William Bonomi Sindaco effettivo

 

Walter Andreoni Sindaco supplente

 

Pasquale Mazza Sindaco supplente

 

 

Società di Revisione

 

PricewaterhouseCoopers S.p.A.

 

Castello SGR Società di Gestione del Risparmio Via G. Puccini, 3 20121 Milano tel. +39.02.454361

Iscritta al n. 47 dell'Albo delle SGR - Sezione Gestori di FIA di cui all'articolo 35, comma 1° del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. P.Iva e C.F. 13456100158